Introdotta una nuova tipologia di tirocini: i "Tirocini finalizzati all'inclusione sociale"

La Regione Marche, con DGR n. 293 del 31/03/2016, ha approvato i principi applicativi dei Tirocini finalizzati all’inclusione sociale in attuazione delle Linee guida per i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione approvate dalla Conferenza Permanente Stato – Regioni il 22/01/2015.

Con questo nuovo regolamento regionale la Regione Marche stabilisce che questa tipologia di tirocini abbia la finalità di favorire l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione a favore delle persone prese in carico da servizi sociali professionali e/o sanitari competenti in favore di persone o nuclei familiari in risposta a bisogni complessi che richiedono interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, attivazione di prestazioni sociali, nonché attivazione di interventi in rete con altre risorse e servizi pubblici e privati del territorio.

Con l’applicazione di questa delibera nella Regione Marche viene inserita una nuova tipologia di tirocinio, in aggiunta a quelle già previste dalla DGR n. 1134/2013.

 

Approfondimenti

Informazioni aggiuntive