L’altra faccia della luna

La voce dei siblings

Autore: Maria Lorella Perretto

Editore: EricksonLive

Anno di pubblicazione: 2018

 

Il rapporto tra fratelli è probabilmente la più completa (e complessa) palestra di sentimenti che una persona possa sperimentare. I fratelli si appoggiano e si allontanano, si capiscono «al volo» e litigano ferocemente, si accusano reciprocamente e imparano l’uno dall’altro. In questo mondo di coetanei, i bambini imparano a negoziare, a cooperare e a competere. Ma cosa accade quando un fratello è disabile? Qual è il vissuto dei siblings, cioè dei fratelli e delle sorelle di una persona con disabilità?
L’altra faccia della luna cerca di esplorare i sentimenti e le esperienze dei siblings, per dar voce e visibilità a chi, fin da piccolo, è abituato a venire «dopo» e rimane spesso sullo sfondo delle dinamiche familiari. Mette in evidenza il pesante fardello di responsabilità, di silenzio, di secondarietà e di attesa che grava su di loro.
Partire dall’ascolto e da una nuova attenzione ai loro bisogni permette di esplicitare sentimenti e pensieri, di rielaborare insieme fantasie, paure, ansie, di rileggere la propria storia e di rilanciare su nuove basi le relazioni familiari.
Un libro dedicato a genitori e fratelli — e a tutti coloro che hanno responsabilità educative — per poter vivere con pienezza e consapevolezza i legami speciali di una famiglia speciale.

 

Recensione a cura della casa editrice.

Informazioni aggiuntive