Lettura e comprensione per immagini

Percorsi di recupero e sostegno per la scuola primaria

Autori: Bruno Rebuttini, Patrizia Gaudiano

Editore: Erickson

Anno di pubblicazione: 2018

 

Per alcuni bambini la lettura e la comprensione di un testo scritto, ricco di nozioni, narrazioni e descrizioni, possono costituire un ostacolo insormontabile, dovuto spesso a carenze nell’ambito visuo-percettivo.
Per questo, il percorso presentato nel volume si pone l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l’interpretazione delle immagini, le quali facilitano la costruzione di rappresentazioni mentali coerenti, supportando l’attenzione sul compito e la memoria di lavoro. Il training si articola in tre sezioni a difficoltà crescente, percorribili separatamente, ciascuna costituita da 15 schede:

• Sezione 1 – Analisi del particolare: esercizi di discriminazione visiva con immagini semplici;

• Sezione 2 – Attivazione della memoria di lavoro: osservazione e comprensione di immagini complesse;

• Sezione 3 – Integrazione dei codici verbale e iconico: attribuzione di significato ai personaggi e al contesto.

Arricchito da adesivi e tavole a colori che fungono da ulteriore rinforzo motivazionale, il volume è rivolto principalmente agli insegnanti della scuola primaria, agli operatori e ai terapisti che lavorano con bambini con difficoltà nella lettura e nella comprensione, ma può essere utilizzato anche in ambito familiare, come percorso integrativo, graduale e semplificato.

 

Recensione a cura della casa editrice.

Informazioni aggiuntive